Buon inizio a tutti!

Pubblicato il

I nani hanno iniziato la scuola.
Nano piccolo l’ultimo anno di materna e nano grande la terza elementare.
L’inizio è sempre pieno di emozioni, gioia, paura e curiosità, giusto per citarne alcune.
Il materiale era pronto da qualche giorno.
I bimbi chi più chi meno anche.
Noi genitori…beh, io un po’ di ansia devo ammettere di averla e ho anche una specie di incredulità dentro di me, perché sinceramente non capisco come abbiano fatto a diventare così grandi…non me ne sono mica accorta io…
E gli insegnanti?
Oggi ho assistito ad una scena bellissima. Tutti i bimbi delle terze erano in fila pronti per entrare, le loro insegnanti sono uscite ed hanno salutato tutti, chi con un abbraccio, chi con un bacio o chi anche solo con un ciao. Io non ho mai visto tanta voglia di ritrovarsi tra insegnanti e studenti ed è stato davvero bellissimo ed edificante!
Ieri l’educatrice di nano piccolo, appena l’ha visto l’ha abbracciato e baciato. Con lei ho anche avuto un paio di scontri durante questi anni, ma hanno sempre prevalso il rispetto, il bene che ci vogliamo e soprattutto quello che lei vuole ai miei bimbi e a tutti gli altri bambini.
Xe è facile scontrarsi con gli insegnanti, sono a casa tre mesi d’estate, fanno meno ore rispetto ad un lavoro normale ecc ecc, ogni giorno c’è qualcuno che ha da ridire. Ma nessuno pensa mai al bene che vogliono ai nostri figli? Alle ore che spendono a casa per risolvere una qualche situazione non proprio lineare, alla forza e alla pazienza che hanno per sopportare più di venti studenti a volta, dove ognuno ha le proprie paturnie e il loro modo di pensare e fare.
Ognuno di noi ha avuto un insegnante con il quale non andava per niente d’accordo, ma proviamo a ricordare quelli che ci hanno insegnato tanto e non intendo solo a livello scolastico, parlo di vita. Io me ne ricordo alcuni e sorrido pensandoci. E sono davvero felice che i miei figli stiano così bene, con delle insegnanti che stimo molto e spero possano avere sempre questa fortuna, so che non sarà così, ce ne faremo una ragione e ricorderemo l’abbraccio di questa mattina!
Perché è vero che l’educazione deve partire da casa, ne sono consapevole e sono d’accordissimo, ma se hai un insegnante che ama il suo lavoro e crede in te, beh è tutto molto più bello.
E quindi è con queste meravigliose immagini che porterò sempre nel cuore che auguro a tutti, studenti, insegnanti e genitori di iniziare alla grande un nuovo anno scolastico. Con la speranza che possa essere sereno, pieno di cose nuove da imparare, curiosità, risate e tante bellissime esperienze che diventeranno ricordi da raccontare.

2 pensieri su “Buon inizio a tutti!

  1. Che belle parole cara!
    Un insegnante lavora bene se ama i suoi alunni ma anche se sente una famiglia presente e attenta con cui condividere la loro crescita. Buon inizio
    P.s. tre mesi di vacanza non li ho mai fatti! 😜

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *